Incontri Eéa


 “Se tu vuoi bene a un fiore che sta in una stella, è dolce, la notte, guardare il cielo”
                                                                (Le Petit Prince, 1943)

Robert Pettena, Riduna III
Sono stata invitata da Alberto di Fabio a pensare ad una proposta curatoriale che contribuisse alla costruzione di un sogno, quello suo e di Tiziana, sua sorella con la quale Alberto progettava da anni la nascita di un circuito culturale a Ponza, isola a loro cara nella quale, insieme, hanno trascorso molto tempo e condiviso grandi sogni, tra cui questo che oggi prende vita. 
La mostra che presentiamo come prima edizione di un appuntamento estivo che si propone di ripetersi con cadenza annuale, viene dedicata proprio a Tiziana, poetessa di eccezionale sensibilità che è scomparsa prematuramente l’anno scorso.
Robert Pettena, Emilie Arnold

Mi sono sentita, prima di tutto col cuore, di accogliere con entusiasmo la proposta di Alberto e di partecipare al progetto invitando a risiedere sull’isola tre artisti che avevano lavorato o stavano lavorando site specific sul tema di altre isole. La mia idea è stata fin da subito quella di creare un ponte di comunicazione e scambio tra territori che per loro natura sono conclusi e “isolati”, come anche lo sono, apparentemente,  la vita terrena e quella che viviamo dopo la nostra dipartita. 
Gli artisti stessi che ho selezionato provengono da zone di confine: Lisa Batacchi è italo-americana, Robert Pettena italo-inglese e Alessandro Toscano è sardo.  Tutti e tre presentano lavori molto intimi, personali e legati ad un isola.


Robert Pettena, Riduna - Benning Arnold

Lisa Batacchi parte da un progetto che abbiamo realizzato insieme all’isola Palmaria (SP) nel 2008 e che l’ha vista impegnata in un dialogo diretto, di casa in casa, con gli abitanti del luogo con cui, con il pretesto divertente di scambiare le federe nuove da lei portate con le loro vecchie federe macchiate dall’usura, ha raccolto racconti e aneddoti sull’anima del posto. Nelle federe vecchie l’artista ha visto intrappolati i pensieri ed i sogni di chi le ha usate. Queste federe (in gergo “intime”) sono state ricucite da Lisa Batacchi fino a ricreare la sagoma dell’isola Palmaria vista a volo d’uccello. Siamo state subito d’accordo nel voler portare a Ponza una scultura così poetica ed evocativa. Da queste premesse parte il nuovo progetto dell’artista che sarà sviluppato proprio durante la settimana di residenza su quest’isola.


Robert Pettena, Riduna - Benning Arnold
Robert Pettena ha deciso di ripercorrere la propria storia familiare legandosi alla parte inglese (isolana) delle sue radici. Entreremo nella vita di un skipper a bordo della sua Riduna. “Non avrei mai pensato di essere suscettibile, anzi incapace di controllare le mie lacrime ad un banalissimo documentario sul ritrovamento di un relitto di fine ‘800, affondato sulle secche a sud dell’isola di Alderney, nella Manica” dice l’artista. In modo casuale Pettena ha scoperto la storia di Benning Arnold, il suo bisnonno, superstite dal naufragio del traghetto Stella  nel 1899. Per il resto della sua vita, a bordo della sua Riduna, egli rimarrà legato al mare che gli aveva tolto la madre ed un fratello.
Robert Pettena, Riduna - Benning Arnold

Durante la residenza sull’isola l’artista cercherà insieme agli abitanti del luogo, oggetti spiaggiati provenienti da vicino e da lontano che verranno inclusi nel più complesso progetto esposto in mostra a fine residenza.

Robert Pettena, Riduna I
"Benning Arnold and his boat Riduna
Jenny and I loved our grandfather the one we knew, the one who was alive, who lived on a boat, as far as we were concerned, in the harbour of Alderney, one of the Channel Islands.
We used to see him when we went to Alderney in a tiny biplane, just big enough for our family for the summer holidays. He took us onto his boat and let us suck the sweet condensed milk that he put in his tea straight out of a hole in the tin. He had the bluest eyes either of us had ever seen, blue like the sea on a sunny day. Maybe we thought his eyes were so blue because he lived in the sea, or very near to it.
He died when we were very young. When our mother came to tell us he was dead we beat our pillows with our fists and howled. After a few minute I looked up and saw tears on my mother's cheeks. “You're crying” I said “Well he was my father” she said.
Benning Arnold's father was an old man when he married a second time after his first wife died. His second wife was from Guernsey in the Channel Islands and she used to return to Alderney, another Channel Island, every year to paint watercolours of the flowers, rocks and sea. She had two boys, Benning and Claude, who she took with her when they were old enough.





One year in March she was travelling with her sons as usual on the boat to Guernsey. From there she would take another boat to Alderney. The crossing took all night and the passengers ( all of them or some of them?) slept in cabins. She put her two sons to bed, then went to bed herself. It was a foggy night. Two ferries made the trip together, racing to see which could reach Guernsey harbour first. There was only room for one ferry in the harbour in Guernsey, so the ferry that arrived second had to wait outside the harbour for the first one to unload passengers and merchandise and leave the harbour before they could enter, and loss of time meant loss of profit, so the two boats always raced, even on nights like this, with a thick fog that muffled the sound of the lighthouse on the Casquettes, those terrible rocks that had claimed so many ships and lives.
Yes they should have slowed down, but the profit motive was/is stronger than anything, stronger than any thought for the safety of the passengers, even of the ship. By the time they heard the foghorn they were too near the Casquettes to stop. Maybe they even hit the rocks before they heard the foghorn??
The alarm sounded. Passengers rushed towards the boats. Benning's mother struggled to dress her two boys, leave the cabin and climb the stairs to the deck. By the time she reached the deck, all the boats had been lowered and the ship was about to tilt up and slide into the sea. Too late to save herself or both her sons, she stuffed a football under Benning's pullover, hoping to save at least one of them. The ship slipped down like a diver plunging into the sea, smoothly, noiselessly, taking its remaining passengers down with it. Only Benning remained afoat, with his football.
It was March and sea was very cold. Many of the passengers who came to the surface and stayed afloat, died from the cold. But Benning was picked up by. . . . .and taken to France. Later he was taken home to London. His father sent him straight to Guernsey to play with his cousins and “not dwell on the shipwreck”.
The day I saw the photos of my grandfather before and after the shipwreck I felt grief welling up in me, threatening to burst out in a stream of tears. His bright, sparkling eyes before the wreck had changed into the beautiful, sad, blue eys that I remembered so well. My mother remembered him as moody and withdrawn. I remembered him as gentle and kind.



Benning always wanted a sea going boat but his father forebade it absolutely and he was allowed a small river boat to sail the inland waterways. But when his father died he inherited a vast fortune and went out and bought a sea going yacht. He took it to Alderney, where he would sail whenever had had the opportunity. If a storm brewed up he sailed out to sea. He was shipwrecked three times and each time he replaced the boat. The first was called Riduna, the second Riduna 2, the third Riduna 3.
Benning married Elsie and they had five children. She put a stop to further children by putting a piece of linoleum between the two beds, or so she said for linoleum is very cold under bare feet, especially in the winter. He became house master of one of the houses at Bradfield College, a boy's Public School in Berkshire, where he taught mathematics. He lost most of his fortune through unwise investments but he always had a sea going yacht and after he retired he bought a litte house, Red Tiles, on a desolate stretch of land in Alderney, behind the concrete wall built by the Germans during the second world war. The other side of the wall was Longy Bay with its island, Ratz Island that we used to call Rat island.
My mother used to take us to Alderney in the summer holidays to stay in Red Tiles and visit my grandfather, when he was alive. It wasn't easy for her, with five small children, staying in a house a mile away from the town, walking with the children, one in a pram, all the way to St Annes to buy food, in the sun, in the rain, wind blowing, children wailing, running off or dragging their feet.
Alderney is not a pretty island. It's a barren, treeless rock, covered in grass, bracken, gorse and a few flowers. It is also covered in second world war German concrete bunkers and fortresses.
But my mother insisted on going there every year, sitting in a hole in the concete sea wall behind Longy Bay to keep out of the wind while we played in the sand and the rock pools. I never understood what the attraction was until I saw the video of the dive to the wreck of the Stella. Then I understood. Just as our grandfather was drawn to the sea surrounding the island, we were drawn to the island itself." by Angela Paine & Robert Pettena


Robert Pettena, Riduna I
Alessandro Toscano ci racconta la sua Sardegna, quella del progetto “Sardinian postcards”, con cui il fotografo ripercorre la sua terra, lontano dai clichè da cartolina turistica commerciale, alla riscoperta delle tradizioni sarde e delle zone ancora incontaminate. La Sardegna è paradossalmente ancora promossa esclusivamente per la bellezza dei suoi mari, ma comprenderne la vera essenza (ed invogliare a rispettarla), la ricchezza storica, culturale e antropologica, oltre che paesaggistica, è compito di chi come Toscano può raccontarla con occhio intimo, sentimentale ma mai nostalgico. L’artista ha inoltre preparato del materiale da distribuire a Ponza durante la sua permanenza che gli sarà utile per innescare momenti di confronto e partecipazione.


Questi i tre contributi che abbiamo voluto portare a Ponza. Si tratta di presupposti, si segnali e di tracce dalle quali partire e stendere le fila di un percorso ancora tutto in divenire e aperto verso la curiosità della scoperta e del dialogo. Questi tre artisti anche con gli altri artisti invitati e con noi curatori, innescheranno dei processi di scambio con gli isolani ed i turisti, con chiunque abbia la volontà di dare e ricevere. Questo il senso del mio contributo, dell’intero progetto e anche nello specifico di un’esperienza di residenza in un posto nuovo.
Federica Forti
Carrara, 01 luglio 2013


LISA BATACCHI
Artista italo americana nata a Firenze (1980) dove vive e lavora e coordina Something Like This, un artist run space. Ha partecipato a workshop internazionali come “Out Side project On Invisibility” diretto da Tania Ostojic, Belgrado (2007), “Does the sculptor need a camera? Camera as a tool to study time-space diretto da Grzegorz Kowalski”, la XIV Biennale Internazionale di scultura di Carrara (2010). Nel 2010 ha vinto una borsa di studio per partecipare a “The materials of thought, the materials of the work of art” diretto da Liliana Moro, Salisburgo. Ha esposto in mostre personali e collettive in Italia e all’estero, tra cui si segnala nel 2008 Genius Loci a cura di Federica Forti (www.geniusloci2008.org). In corso d’opera “Rinasce esso dalle sec- che”, a cura di Forward mecenatismo collettivo, un progetto di arte pubblica con il patrocinio del Comune di Firenze e a breve sarà presente nelle mostre collettive “The Wall (archives) #8 – Beyond the railway” un progetto di Pietro Gaglianò presso CRAC Centro Ricerca Arte Contemporanea di Cremona, “Cantiere Toscana-Una scena artistica contemporanea” a cura di Giacomo Bazzani presso il Museo Macn di Monsummano Terme, Pistoia e CCDS, un progetto di Simone Ialongo a Pantelleria. Prepara per il 2014 una collettiva a Casa Bianca, Bologna, a cura di Anteo Radovan ed una personale a Varese presso Riss(e) di Ermanno Cristini.

Lisa BatacchiIn Silence the Silence

ROBERT PETTENA
Nato nel 1970 a Penbury (GB) Robert Pettena trascorre parte della sua infanzia e adolescenza tra Brixton (Londra) e San Giovenale (Reggello). Nel 1990 si trasferisce a Firenze. Gli inizi del suo percorso artistico si collocano nel campo della sperimentazione con la video-arte; a partire dal 2000 la sua ricerca, incentrata sul rapporto tra immagine video e ambiente spaziale si integra con altre possibilità espressive, dalla fotografia agli interventi performativi, ai progetti site-specific (tra gli ultimi realizzati Jungle Junction per la Kunsthalle di Atene). Tra le numerose mostre collettive in Italia e all’estero si segnala: 2013 Joan of Art: Towards a Free Education, a cura/curated by di Mike Watson, MACRO, Roma; 2012 The Stones are My Ideas of Imagination, a cura/curated by di Mike Watson, Museo Civico del Marmo, Carrara (all’interno del progetto DATABASE www.database-carrara.com); Cartabianca Firenze, a cura di/curated by Silvia Cini, Museo Villa Croce, Genova. Voglio soltanto essere amato,  a cura di/curated by Gabi Scardi e Ruth Cats, MAGA, Gallarate; 2010 Kunsthalle Athena -The Bar, a cura di/curated by  Marina  Fokidis & Sotirios Bahtsetzis, Kunsthalle Athena, Athens;  2009 Rites de Passage, a cura di Pier Luigi Tazzi, Schunck, Glaspaleis, Heerlen, 2007 Netherland; 2007 Pan Screening, Art Radio Live, WPS1.ORG Broadcasts, Giardini della Biennale, Venezia;  2006 The Food Show: The Hungry Eye, a cura di Robert G. Edelman e Gina Fiore, Chelsea Art Museum, New York (USA); 2004 Fuori uso, a cura di Luca Beatrice, Pescara; 2003 Palazzo delle Libertà, a cura di Lorenzo Fusi e Marco Pierini, Palazzo delle Papesse, Siena; 2001 Watou Poëziezomer 2001 Een lege plek om te blijven, a cura di Pier Luigi Tazzi e Ann Demeester, Watou (BE). Nel 2008 si è tenuta una sua ampia mostra antologica, in diverse sedi del centro storico di Prato: Second Escape, a cura di Pier Luigi Tazzi. Tra le ultime mostre personali realizzate tra il 2011 e il 2012: Zabriskie Point Reloaded a cura di Emily Barsi, Rhizomatic Project Space, Amsterdam, NL.; Jungle Bar, text by Gabi Scardi, Sponda, Galleria d'Arte Contemporanea - Fabio Tiboni, Bologna; Nobel Explosion & anti-hail rockets a cura di/curated  by Marina Sorbello, Uqbar Project Space, Berlin.

Robert Pettena, Riduna II



ALESSANDRO TOSCANO 
Alessandro si laurea nel 2009 in Scienze della Comunicazione alla Sapienza di Roma specializzandosi in Etnografia ed Antropologia Visuale . Dopo la Laurea si dedica a ideare e produrre progetti video-fotografici di carattere documentaristico e creativo. Per la CGIL in occasione del suo 100 anniversario produce come regista e fotografo una serie di interviste documentaristiche e un libro fotografico edito da Feltrinelli. Successivamente produce format e progetti per RAI radio televisione italiana, Dipartimento di Salute Mentale di Cagliari e Provincia di Madrid tra i tanti. Contemporaneamente si dedica al reportage fotografico e documentaristico e nell’ottobre del 2009 fonda l’agenzia fotografica OnOff Picture, giovane realtà nel mondo della fotografia internazionale che con i suoi fotografi gli ha permesso di vincere il World Press Photo Picture of The Year 2010, il PHotoEspaña Ojo de Pez Human Values Award 2012, The British Journal of Photography’s International Photography Award, Viewbook Photostory Contest 2012, PDN Photo Annual Award, The Px3, The Project Launch Award in Santa Fé e The Terry O' Neill TAG Award 2012. I loro progetti sono stati esposti in tutto il mondo e nei più importanti festival di fotografia internazionale come al Les Recontres d’Arles, al Visa por L’Image de Perpignan, al Festival Internazionale di Fotografia di Roma, al Festival Circulatio(s) de Paris, al MIA Art Fair, al PhotoEspaña e in tanti altri.  Con OnOff Picture ha inoltre pubblicato reportage, inchieste e articoli fotografici nelle maggiori riviste italiane ed internazionali fra cui: The New York Times, Time, Newsweek, International Herald Tribune, Businessweek, The New Yorker, The Guardian, Le Monde, El Pais, Der Spiegel, Die Zeit, Vanity Fair, Wired, Rolling Stone, Marie Claire, L’Espresso, D di Repubblica, Io Donna, Il Venerdì, XL, IL il Sole 24Ore, Internazionale.



Alessandro Toscano, S'Abba Druche

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